18/07/2017
Al turista diventato famoso per una recensione provocatoria che ha fatto infuriare i sardi...
Caro turista,
Io sono sarda dalla nascita, figlia di sardi da generazioni e come tale straorgogliosa di esserlo!
Per lavoro e per piacere ho viaggiato in buona parte del mondo con mezzi non sempre facili e dormito in lussuosissimi hotel come pure sotto le stelle, sono stata in posti meravigliosi, in isole remote, irraggiungibili ai più, ho viaggiato e da viaggiatrice e da sarda ti dico: lascia stare la Sardegna se vuoi fare il turista non è un posto per te. La Sardegna è per i viaggiatori, che amano lasciarsi attraversare da una cultura millenaria, unica nel suo genere proprio perché lontana da ogni terraferma, in primavera il profumo dei fiori è talmente forte che ti fa girare la testa e l'estate il caldo odora di terra ed erba cotta dal sole, l'inverno mai freddo ci permette di vedere la bellezza naturale delle nostre spiagge.
Non mi hai offeso amico turista, ti voglio invece invitare quando vuoi a casa mia, ti farò assaporare il vino più buono e ti cucinerò un pasto degno di un re e se vorrai riposare troverai un letto nella stanza più fresca con lenzuola profumate, proprio come si usa qui in Sardegna, l'ospite è sacro, porta notizie e cose nuove dalla terraferma, chiunque egli sia merita rispetto e attenzione.
Non è un caso se i "continentali" perdono la testa per le donne sarde o gli amici più fedeli, i ricordi più belli dell'infanzia vengono proprio dalla Sardegna. Già perché se cerchi lealtà il sardo è l'amico migliore che tu possa avere, ma se cerchi guai il nemico più acerrimo.
Amico turista mi spiace dirti che tu e la tua preziosa fidanzata vi siete persi il privilegio di farvi una partita a carte e un bel pranzetto sotto uno dei sette ombrelloni, perché sarebbe bastato un sorriso ed un saluto per passare una giornata veramente in Sardegna... ma chissà forse tu avrai pure fatto le tue considerazioni a voce alta non curandoti di offendere delle persone che prima di qualsiasi turista meritano un posto in una delle spiagge più belle, perché quella è casa loro! Casa nostra!
Se vuoi essere felice in Sardegna sii viaggiatore e sarai felice della tua vacanza in qualunque parte del mondo!
Buona fortuna turista!