Libreria Becarelli

Libreria Becarelli La più grande libreria indipendente di Siena. Grande cartoleria. CONSEGNE A domicilio. Spedizioni in tutta Italia

In bocca al lupo a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che non possono ancora andare in vacanza!
12/06/2026

In bocca al lupo a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che non possono ancora andare in vacanza!

Il titolo scelto dal Gruppo di Lettura per il mese di luglio èMichele Mari, Convitati di pietra, ed Einaudi.Ci rivediamo...
05/06/2026

Il titolo scelto dal Gruppo di Lettura per il mese di luglio è
Michele Mari, Convitati di pietra, ed Einaudi.
Ci rivediamo martedì 7 luglio per parlarne tutti insieme.

Noi votiamo per LO SBILICO di Alcide Pierantozzi!Ecco i finalisti del Premio Stregain ordine di classifica:• Michele Mar...
05/06/2026

Noi votiamo per LO SBILICO di Alcide Pierantozzi!

Ecco i finalisti del Premio Strega
in ordine di classifica:

• Michele Mari, «I convitati di pietra» (Einaudi), 280 voti
• Matteo Nucci, «Platone. Una storia d’amore» (Feltrinelli), 242 voti
• Bianca Pitzorno, «La sonnambula» (Bompiani), 195 voti
• Teresa Ciabatti, «Donnaregina» (Mondadori), 184 voti
• Alcide Pierantozzi, «Lo sbilico» (Einaudi), 170 voti
• Elena Rui, «Vedove di Camus» (L’orma), 163 voti

Accedono alla seconda votazione sei libri anziché cinque secondo l’art. 7 del regolamento di partecipazione: “Se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati”.

Il primo in classifica, I "convitati di pietra", di Michele Mari, è il titolo scelto per questo mese dal nostro Gruppo di Lettura prima che uscissero i finalisti.

Detto questo noi votiamo per LO SBILICO!
Lo votiamo una volta. Due volte. Dieci volte.

Anzi: 10, 100, 1000 volte Lo Sbilico!

Perché ci sono libri che si leggono, libri che piacciono e libri che restano addosso.

E voi? Li avete letti? Chi votereste?

Nuovi arrivi I-TOTAL in cartoleria!Cuscini piccoli, grandi ed enormi, salvadanai, Squishy Plush Pillows, lampade, portac...
04/06/2026

Nuovi arrivi I-TOTAL in cartoleria!

Cuscini piccoli, grandi ed enormi, salvadanai, Squishy Plush Pillows, lampade, portachiavi, borse e Mini World da costruire.
Passate a vederli da vicino!

"L'IMPROBABILE È SEMPRE POSSIBILE"Ci ha lasciato Edgar Morin. E con lui se ne va un'altra delle grandi intelligenze del ...
30/05/2026

"L'IMPROBABILE È SEMPRE POSSIBILE"

Ci ha lasciato Edgar Morin. E con lui se ne va un'altra delle grandi intelligenze del Novecento e del nostro tempo.
Filosofo, sociologo, resistente, studioso della complessità, Morin ha trascorso oltre un secolo a ricordarci che il mondo non può essere ridotto a formule, slogan o certezze assolute.

Ha insegnato a generazioni di lettori a diffidare del pensiero binario, a coltivare il dubbio, a tenere insieme ragione e passione, conoscenza ed etica.
Non è retorica affermare che senza di lui il mondo non sarà più lo stesso. Ma.
Ma vogliamo ricordarlo con quello che riteniamo il suo lascito più prezioso che arriva dalle ultime pagine della sua lunga vita.

Morin guardava il nostro tempo senza illusioni, certo. Vedeva la crisi ecologica, le disuguaglianze, le guerre, la fragilità delle democrazie. Eppure continuava a rifiutare la rassegnazione.

«L'improbabile è sempre possibile», ripeteva.

Era il coraggio di chi conosce la storia e sa che il futuro non è mai scritto una volta per tutte. Di chi sa che anche nei momenti più oscuri possono nascere svolte inattese, nuove idee, nuove speranze.

In un'epoca dominata dal cinismo, Edgar Morin ci lascia in eredità la fiducia di chi non nega la complessità del mondo ma sceglie comunque di non smettere di immaginarlo migliore.

Grazie.

Toni accesi ma sempre civili, ieri sera in libreria.E non è poca cosa, dato il tema trattato.Perché il conflitto Istrael...
24/05/2026

Toni accesi ma sempre civili, ieri sera in libreria.
E non è poca cosa, dato il tema trattato.
Perché il conflitto Istraelo Palestinese è diverso da tutti gli altri? Perché suscita un coinvolgimento così diretto, personale e affettivo in tutti noi?
Noi siamo convinti di saperlo, ma voi che cosa ne pensate?

Grazie a tutti.
E come sempre, alla prossima!

È COMPARSO IN LIBRERIA IL PRIMO TAVOLO DELL'ESTATE.ED È SOLTANTO L'INIZIONei prossimi giorni crescerà poco alla volta, l...
20/05/2026

È COMPARSO IN LIBRERIA IL PRIMO TAVOLO DELL'ESTATE.
ED È SOLTANTO L'INIZIO

Nei prossimi giorni crescerà poco alla volta, libro dopo libro, trasformandosi in una piccola mappa della lettura estiva come piace a noi: coinvolgente, scorrevole, appassionante, capace di tenervi svegli “ancora cinque pagine” prima di cena, prima di uscire, prima di dormire.

Stiamo scegliendo storie da portare sotto l’ombrellone, in montagna, in treno, su una terrazza al tramonto o anche nel silenzio più lento della città d’agosto. Libri che fanno compagnia senza chiedere fatica. Romanzi che si lasciano attraversare con piacere, leggerezza e quella voglia di evasione che soltanto l’estate sa portare con sé.

Il tavolo vi aspetta appena entrati in libreria.
Venite a scoprire i primi titoli. Il resto dell’estate arriverà pagina dopo pagina.

Letteralmente accampato fra gli scatoloni di libri in arrivo e in partenza, il nostro Gruppo di Lettura, durante l’ultim...
14/05/2026

Letteralmente accampato fra gli scatoloni di libri in arrivo e in partenza, il nostro Gruppo di Lettura, durante l’ultimo incontro del 5 maggio scorso, ha scelto il libro che accompagnerà il prossimo mese: La ragazzina", di Valeria Parrella, edito da Feltrinelli.

Essendo festivo il primo martedì del mese, il prossimo appuntamento si terrà eccezionalmente mercoledì 3 giugno alle ore 18.

Ne parleremo insieme, come sempre, con chi vorrà essere dei nostri.

GENESIIN PRINCIPIO FU IL SOGNO.POI VENNE L’ODIO.Sabato 23 maggio alle ore 18 ospitiamo la reporter Elena Testi per la pr...
12/05/2026

GENESI
IN PRINCIPIO FU IL SOGNO.
POI VENNE L’ODIO.

Sabato 23 maggio alle ore 18 ospitiamo la reporter Elena Testi per la presentazione di "Genesi" (SEM ed ).

Un libro che non si legge come un saggio ma come un racconto teso, dettagliato, vertiginoso. Con una differenza decisiva: ciò che scritto è tutto vero.

Dentro queste pagine scorrono biografie, ossessioni, alleanze e genealogie ideologiche che hanno condotto l’estrema destra israeliana fino al cuore del potere.

Non soltanto i nomi oggi noti al mondo — Itamar Ben-Gvir, Bezalel Smotrich, Benjamin Netanyahu — ma una costellazione di figure meno raccontate e per questo ancora più inquietanti.

C’è il rabbino Meir Kahane, fondatore del movimento Kach, passato dall’attivismo radicale negli Stati Uniti alla costruzione di un’ideologia suprematista in Israele.

C’è Daniella Weiss, storica leader dei coloni, che trasforma l’occupazione dei territori palestinesi in una missione mistica.

C’è Baruch Goldstein, medico rispettato che sceglie di diventare l’autore della strage di Hebron del 1994.

E poi finanziatori, scuole religiose ultranazionaliste, militanti passati dalle frange marginali dello Stato ai palazzi del Governo.

L'autrice segue queste traiettorie come una reporter dentro un romanzo criminale: dagli attentati della Jewish Underground agli anni degli Accordi di Oslo, dalle colonie della Cisgiordania ai salotti del potere americano, fino al patto che porterà alla nascita del governo più estremista della storia israeliana.

Elena Testi è reporter per LA7. Ha seguito alcuni dei principali conflitti e scenari di crisi contemporanei, dall’Ucraina al Medio Oriente.

Aspettiamo, come sempre, chiunque abbia voglia di parlarne con noi.

Alla Becarelli.
Naturalmente.

Un pomeriggio intenso, attraversato dalla tristezza profonda che Gaza continua a depositare nelle coscienze di chiunque ...
09/05/2026

Un pomeriggio intenso, attraversato dalla tristezza profonda che Gaza continua a depositare nelle coscienze di chiunque guardi a quella terra senza il cinismo necessario per cadere nell’indifferenza. Gaza è il luogo divenuto simbolo estremo del dolore umano, della paura, della perdita, dell’apparente impotenza del mondo di fronte a stragi di donne, bambini e uomini innocenti.

Abbiamo voluto parlarne attraverso un poema epico e continueremo a farlo. Ancora e ancora.
Sappiamo che la cultura, per essere tale, deve vivere delle contraddizioni del presente e affrontarle senza arretrare.

Grazie a Gabriele Viviani per la sincerità, e il coraggio delle sue pagine, capaci di costringerci a guardare più a fondo, là dove la realtà diventa inaccettabile.

Indirizzo

Viale Goffredo Mameli 14/16
Siena
53100

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 13:00
16:00 - 19:30
Martedì 08:00 - 13:00
16:00 - 19:30
Mercoledì 08:00 - 13:00
16:00 - 19:30
Giovedì 08:00 - 13:00
16:00 - 19:30
Venerdì 08:00 - 13:00
16:00 - 19:30
Sabato 08:00 - 13:00
16:00 - 19:30

Telefono

+390577226427

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Libreria Becarelli pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Libreria Becarelli:

Condividi