29/05/2026
Mercoledì prossimo, 3 giugno, un appuntamento speciale in libreria, speciale per voi lettori che avrete l’occasione di incontrare e farvi firmare il suo ultimo romanzo da Francesca Giannone, esponente di punta di una brillante nuova leva di scrittrici italiane, e speciale per me.
Ho conosciuto Francesca molti anni fa, nel momento in cui entrambe vivevamo, credo, una fase importante delle nostre vite e provavamo a diventare definitivamente noi stesse: io una libraia, lei una scrittrice.
Non ci siamo mai frequentate con costanza, ma abbiamo sempre, nel corso del tempo, seguito reciprocamente i nostri percorsi, con piccole epifanie d’incontro fisiche e virtuali. Quando ho aperto la mia prima libreria a Lecce (la nostra città); quando, in una famigerata sera della clausura da Covid, le impazzì il pc mettendo in pericolo mesi di scrittura; quando lei era appena arrivata a Milano e io in procinto d’inagurare la Ubik Lorenteggio…
Francesca è una donna che ha creduto in un sogno difficile e l’ha realizzato. Da donna, da libraia e da leccese ormai un po’ anche milanese 🙂 non posso che gioire di questo traguardo!
Venite tutti in libreria per il firmacopie alle 16:00, io, Francesca e un termos di caffè (rigorosamente caffè Quarta, chi è leccese sa), ci saremo!