15/07/2013
Corriere della sera: “Con la sigaretta elettronica la salute ci guadagna. E anche il portafoglio”
Pubblicato il 11/04/2013 da Sigaretta Elettronica Blog — Nessun commento ↓
Finalmente un’importante testata nazionale, nonostante gli interessi economici che soggiaciono al consumo delle si*****te tradizionali, spezza una lancia a favore della sigaretta elettronica. Il Corriere, infatti, oggi racconta l’esperienza di un cinquantenne tabagista, che dichiara: “Ho pensato di non avere niente da perdere.”
Una persona come tante, un pacchetto al giorno da 25 anni e tanta voglia di smettere, sia per la propria salute che per il proprio portafoglio: Raffaele Molinari, 50enne e operaio alla Pirelli di Bollate, confessa: “Ho smesso tante volte senza mai riuscire a superare lo scoglio dei primi due mesi”. Poi, la rivelazione, sotto forma di e-cigarette. Che, inizialmente, è stata affiancata a quella tradizionale, per poi arrivare a sostituirla in modo definitivo. La sigaretta elettronica, quindi, per una volta viene vista come un modo salutare per smettere di fumare in modo graduale,evitando ricadute e crisi d’astinenza.
La rubrica Uso e consumo del Corriere, inoltre, parla del boom dell’e-cigarette, fenomeno che ha investito – nel corso dell’ultimo anno – anche il nostro paese, registrando un forte trend di crescita. A Milano, per esempio, sono attualmente presenti quasi 150 negozi, di cui 80 hanno aperto nel corso degli ultimi 6 mesi. Il proliferare della sigaretta elettronica sembra dovuto alle sue molteplici qualità di salubrità, di risparmio e di piacevolezza, che vengono diffuse soprattutto tramite il passaparola: “Tanti colleghi stavano provando e mi hanno consigliato di provare, così ho seguito il loro suggerimento” afferma Molinari.
A dicembre, Raffaele entra in uno store vicino a casa: “Ero convinto che sarebbe durata poco, come tutte le volte precedenti. Ma così non è stato. Sì è trattato di un passaggio soft. Poi, a fine gennaio ho smesso di colpo di andare dal tabaccaio e da allora non ho più comprato un pacchettoné fumato una sigaretta tradizionale”. E come ci si sente? “Mi sento come se avessi smesso, ho perfino messo su qualche chilo. E sono diventato intollerante: l’odore di fumo adesso mi dà fastidio”.
E pare proprio che Raffaele si ritrovi in tasca, improvvisamente, più denaro: “La spesa iniziale può spaventare: un kit con due si*****te, che compra chi come me è abituato a fumare tanto e ha paura che una sola e-cig non sia sufficiente, costa 69 euro. I conti, però, non vanno fatti subito. Prima compravo un pacchetto al giorno: centocinquanta euro al mese. Adesso sono sceso intorno ai 37 euro mensili. Spendo 32 euro per le ricariche, una mi dura oramai anche 9 giorni, e 5 euro per l’atomizzatore che va sostituito circa ogni cinque settimane”.