02/12/2025
Da leggere tutto, fino in fondo !
Domani il mio libro sarà pronto e si potrà ordinare!! Intanto (per chi ha tempo!) vi lascio una riflessione a margine del mio libro, un minuto e mezzo di lettura!!
" E ora mi chiedo che cosa voglio realmente trasmettere a voi che state leggendo e, forse ancora di più, che cosa voglio realmente capire io che sto scrivendo.
Qualcuno direbbe: - Qual è l’essenza della vita?- Io direi: -Qual è lo scopo della mia?-
Allora penso alle persone che conosco, a quelle che mi stanno simpatiche a prima vista, a quelle a cui sono affezionato e a quelle che amo.
Penso che vorrei stare bene con loro, ridere, divertirmi, parlare, giocare, rimanere in silenzio, sereno, senza troppe pretese.
Penso di aver usato la montagna come metafora di vita.
Credo di averle voluto attribuire dei meriti a volte esagerati, perché con me è stata molto generosa.
In realtà sono convinto che ognuno di noi potrà trovare la propria montagna fatta di calore umano, di cieli stellati, di silenzi, di amore, di scoperte, di vette da raggiungere faticosamente, al limite delle proprie forze, per poi ridiscendere e apprezzare con maggior vigore la quotidianità.
Una cosa, per me, è certa: non amo la monotonia, e l’ambiente in cui vivo me l’ha quasi sempre tenuta lontana, senza farmi fare grandi sforzi.
Una nevicata improvvisa in estate, o l’incontro con un lupo.
Il cambiamento delle stagioni, così diverse le une dalle altre.Ma è soprattutto il nostro sguardo che fa la differenza.
Come una montagna cambia completamente a seconda della prospettiva da cui la guardi, così succede con le situazioni della vita.
Una gita può essere stupenda anche con il brutto tempo, e così è per la vita.
Ma soprattutto, quando splende il sole, dobbiamo fare di tutto per godere di ogni particolare e rendere quella giornata indimenticabile, dare tutti noi stessi per raggiungere quel rifugio o quell’obiettivo che ci eravamo prefissati, godendoci il viaggio, cosicché anche nel caso in cui la vetta non fosse raggiunta, non avremo rimpianti.
Ma già… questa è, per me, la vita".
La prima libreria ad averlo sarà a Champoluc!! Quelli troppo lontani lo possono ordinare e ricevere in pochi giorni al link nel primo commento.