Libreria Voltalacarta

Libreria Voltalacarta Letteratura per l'infanzia, romanzi, saggistica, libri per tutte le età e per tutti i gusti. Venite a trovarci!

Voltalacarta è un luogo di incontro, uno spazio aperto alla voglia di leggere e confrontarsi; non solo libri ma anche idee regalo, non solo il posto dove fare acquisti ma anche uno spazio dove dedicarsi alla voglia di sfogliare un buon libro, partecipare ad un incontro culturale, dedicare del tempo ad un laboratorio creativo. Voltalacarta offre diverse immagini di sè, sempre nuove e sempre stimolanti.

DI LIBRI, PERSONE E BASSEZZEIl 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐋𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐭𝐢 𝐟𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 è un evento che si ripete a Calimera...
09/11/2024

DI LIBRI, PERSONE E BASSEZZE

Il 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐋𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐭𝐢 𝐟𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 è un evento che si ripete a Calimera da 23 anni, la libreria Voltalacarta esiste da 14 anni, mi sembra abbastanza per dire che conosco da vicino questo evento.
Peccato però che, come spesso accade, quando ci si avvicina molto a qualcosa si vedano dettagli che uno avrebbe preferito continuare a ignorare.

Il Festival, almeno da quando lo conosco io, è un evento realizzato dal Comune di Calimera con risorse proprie o con finanziamenti pubblici.

Quando 13 anni fa ho proposto per la prima volta la mia collaborazione per l'organizzazione dell'evento ho trovato un muro alto di veti e ritrosia. La mostra-mercato era 𝑜𝑓𝑓 𝑙𝑖𝑚𝑖𝑡𝑠 e addirittura riuscire a "scoprire" quali fossero i libri in concorso in tempi utili ad averli in libreria prima di Natale era impresa difficile.

Piano piano sono riuscita a far inserire nel programma eventi legati a Nati per Leggere, circuito nel quale sono entrata fin da subito come 𝐿𝑖𝑏𝑟𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑎𝑚𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑒, o presentazioni di libri fuori concorso.

Nel 2019 ho proposto all'allora Giunta presieduta dalla sindaca Francesca De Vito di aggiungere alla storica sezione del concorso dedicata alla scuola primaria, una sezione dedicata alla scuola dell'infanzia.

Mi stavo, come libreria e come professionista, sempre più specializzando sulla fascia d'età 0 - 6 e sull'importanza della lettura fin da piccolissimi. Ero convinta, e lo sono tutt'ora, che quella fosse un'idea vincente: bambine e bambini di 4 e 5 hanno avuto la possibilità di incontrare autorə e illustratrə di fama nazionale, gente candidata al Premio Andersen (il più prestigioso premio dedicato alla letteratura per l'infanzia!) e gente che lo ha vinto; bambine e bambini di 4 e 5 anni hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con libri di qualità, di innamorarsi di testi e illustrazioni; hanno avuto la possibilità di scegliere il loro libro preferito e di votarlo assegnandogli un premio, dimostrando in alcuni casi che ciò che gli adulti pensano sia il più adatto per loro spesso non è il loro preferito; approdando alla scuola primaria con un bagaglio di entusiasmo e attenzione per i libri che poteva solo far bene a tutte e tutti.

La sezione infanzia del premio ha resistito anche al cambio di amministrazione seppur trattato come premio di serie B.

Quest'anno quel premio non ci sarà, almeno così mi hanno detto, sostituito da "laboratori dedicati ai più piccoli che coinvolgano anche i genitori"; la libreria Voltalacarta, avendo annunciato la chiusura dell'attività (che per altro non avverrà comunque prima della fine dell'anno), non è più ammessa a collaborare; la mia professionalità di libraia ed educatrice alla lettura impegnata in progetti locali e nazionali non è più necessaria. Il problema di salvare le apparenze facendo fare qualcosa anche "all'altra libreria" non si pone più. E se a perderci sono soprattutto bambine e bambini poco importa, tant'è.. purché tutto torni nelle mani dei soliti noti e le passerelle siano salve!

04/09/2024

MA SE IO AVESSI PREVISTO TUTTO QUESTO, DATI CAUSA E PRETESTO E ATTUALI CONCLUSIONI
(𝑓𝑜𝑟𝑠𝑒 𝑓𝑎𝑟𝑒𝑖 𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜)

Settembre è come capodanno per chi lavora in certi settori, si pianifica, si progetta, si parte con un nuovo anno.

𝐒𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐥𝐨 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐞𝐫𝐨̀ 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐕𝐨𝐥𝐭𝐚𝐥𝐚𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐞!

Mi fa impressione dirlo ma devo farlo, per prenderne consapevolezza e pianificare i prossimi mesi.

Non arriverò a festeggiare i 14 anni di attività, il compleanno è il 19 dicembre ma non ce la posso fare. Quando la decisione è presa meglio agire subito e non rimandare!

Sono stati quasi 14 anni di grandi soddisfazioni ma anche di tante delusioni.

Ho costruito molto, fatto tanto e so che una certa parte di questo territorio me lo riconosce. Lo so perché tante sono le collaborazioni con biblioteche, scuole, associazioni che sono certa continueranno anche dopo questo annuncio, anche dopo che Voltalacarta non ci sarà più. Lo so perché tante sono le lettrici e i lettori che in questi anni hanno scelto Voltalacarta come libreria del cuore.

Se mi guardo indietro mi vengono in mente tante cose, soprattutto tanti volti.

Scrittrici e scrittori, famosi, esordienti, che qui hanno firmato i loro libri, incontrato il loro pubblico.

Persone che tra questi scaffali hanno cercato letture per sé e per altri, persone che col tempo sono diventate amiche, non solo clienti.

Questo non è un paese in cui sia facile lavorare, se si lavora nell'ambito della cultura men che meno, se si è una libreria indipendente meno che mai.

Chi l'ha saputo in anteprima mi ha chiesto: Perché?

Perché i clienti che entrano in libreria, soprattutto in un territorio come questo, non bastano.

Perché negli anni mi sono costruita una professionalità riconosciuta da bibliotecarie e bibliotecari che, con il Decreto Franceschini, hanno avuto la possibilità di "sfruttarla" per rendere più ricche le loro biblioteche.. e ora quella misura è stata eliminata.

Perché enti e istituzioni sono fatti da persone, le persone cambiano e non sempre si comportano in maniera corretta nei confronti di chi eroga servizi e/o fornisce beni.

Perché ho tre bambine che sono nate con la libreria, sono cresciute nella libreria ma alle quali la libreria inevitabilmente toglie tanto tempo.. e questo non è nemmeno un paese in cui sia facile essere una famiglia con tre figlie dove entrambi i genitori sono lavoratori autonomi.

Potrei raccontare aneddoti, condividere ricordi, preferisco farlo di persona con chi avrà piacere a passare per un saluto.

Non c'è una data di chiusura e non ho intenzione di fissarla, per tutto il mese di settembre sarò sicuramente qui negli orari consueti, chi ha voglia di passare mi troverà.
Fino al 30 settembre tutti i libri presenti in libreria sono scontati del 10%. Chi ha la bella abitudine di ordinarmi libri tramite whatsapp può ancora farlo, senza problemi.

𝐅𝐚𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐠𝐢𝐫𝐨 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐚𝐜𝐡𝐞𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤, 𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐮𝐧'𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐨𝐭𝐨, 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐞𝐯𝐢 𝐬𝐞 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐢 𝐬𝐢𝐞𝐭𝐞, 𝐬𝐞 𝐚𝐯𝐞𝐭𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐝 𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢. 𝐒𝐞 𝐚𝐯𝐞𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞, 𝐦𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐚̀ 𝐩𝐢𝐚𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐫𝐯𝐢.

Io continuerò a lavorare con i libri, ci sarà modo di incontrarsi fuori da queste amate mura. Un abbraccio!

Venerdi 17 maggio sarò a Melendugno per la presentazione del nuovo libro di Ornella Albanese, La regina senza trono.L'ev...
15/05/2024

Venerdi 17 maggio sarò a Melendugno per la presentazione del nuovo libro di Ornella Albanese, La regina senza trono.

L'evento si inserisce in una rassegna organizzata dal Comune di Melendugno, assessora alla Cultura Sonia Petrachi, nell'ambito de , dialogheranno con l'autrice la dirigente di IC "Rina Durante" - Melendugno Annarita Carati e Gabriella Parisi, io farò il mio lavoro e porterò un bel po' di libri 😊.

Ma non sarà solo lavoro la serata di venerdi, sono particolarmente contenta di partecipare a questa presentazione, Ornella Albanese è una delle scrittrici che più volte ho ospitato in libreria e esserci anche a questa nuova uscita mi riempie di gioia.

Storia, amore, intrighi, coraggio, libertà, autodeterminazione sono le parole chiave di questo romanzo storico, dove la protagonista, Amalasunta, è il perno intorno cui ruotano vicende e personaggi di un periodo storico inquieto e seducente. assolutamente da leggere!

Ci vediamo venerdi!

09/05/2024

📣 OPEN CALL!📣

Sei un/a abitante dei comuni salentini di Cursi, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Melpignano, Carpignano Salentino, Cutrofiano, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino, Calimera, o Sogliano Cavour?

Se conosci filastrocche, ninne nanne, canti popolari o altri tesori della tradizione orale... TI STIAMO CERCANDO!

🌟 Unisciti al progetto "Allegro molto vivace" e condividi le tue conoscenze!

Compila il form https://forms.gle/rqi2H3msRqpRkbnC9 o chiama il 3898486890 per condividerli con noi!

Le tue registrazioni diventeranno parte di un prezioso archivio sonoro e saranno pubblicate.

⭐️A CHI È RIVOLTA? A tutte e tutti, senza limiti di età o geografici

⭐️ ENTRO QUANDO? Entro il 15 maggio 2024

⭐️COME PARTECIPARE? Compila
Il form oppure chiama direttamente!

⭐️ COSA TI ASPETTA? Un incontro presso le biblioteche locali per registrare le tue filastrocche, ninne nanne, i tuoi canti, penseremo noi all'aspetto tecnico! Non c'è limite al numero di memorie da donare, puoi contribuire con un ricordo o con cento!

Unisciti a noi nella conservazione e diffusione del patrimonio immateriale del nostro territorio! 🎶✨

Allegro Molto Vivace è un progetto in collaborazione con: ⭐️Muta Impresa Sociale ⭐️Ecomuseo della Pietra Leccese (Ecomuseo della Pietra Leccese) ⭐️Scuola di Musica Ragtime Bubu Band ⭐️Unione dei Comuni della Grecìa Salentina ⭐️Polo Biblio Museale di Lecce ⭐️Comune di Cursi (Comune di Cursi)

Segui il nostro viaggio anche su Instagram (_lalberodelleparole)

13/03/2024

A ciascuno il suo libro con Daniela Bruno a spasso tra le emozioni e con Calò con narrazioni su identità contro stereotipi e pregiudizi. Focus sul kamishibai con Stefania Erroi per restituire i lavori realizzati.
Leggere i libri per esplorare il mondo è un progetto del finanziato dal Centro per il libro e la lettura
Libreria Voltalacarta
Emanuela Fiorentino
Vi aspettiamo!
Link iscrizioni
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScTxZuavzNLCZjMRGGqWcAnuKbaq0okftNHNNmkWTctcHB3wA/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0

12/03/2024



📚 Il piccolo libro delle grandi cose
👩‍🦰 di Sophie Vissière
🖨 edito da Edizioni Fatatrac

Un albo illustrato di piccole dimensioni e dagli angoli arrotondati, perfetto per piccole manine curiose che ad ogni pagina fanno nuove scoperte.

📖Dalla quarta di copertina: "Da mattina a sera, i piccoli scoprono le grandi cose che li circondano. Un libro di immagini ad altezza di bambino con dolcissime illustrazioni"

🏷 Il segnalibro della , ovvero parole chiave per
capire se fa per chi:

👉🏽Per acquistarlo visitate lo shop on line https://voltalacarta.inlibreria.net, spese di spedizione piccole piccole grazie a oppure passate a ritirarlo in libreria 📍 ( in via Costantinopoli, 35 a Calimera (Le))

07/03/2024



📚 Un anno di sorprese
🧔di Leo Lionni
🖨 edito da Babalibri

È il primo giorno dell’anno e Milo e Mina, due topolini gemelli, fanno un incontro inatteso: un simpatico albero di nome Mel. È l’inizio di un’amicizia speciale che si rafforza mese dopo mese. Durante il corso dell’anno, i gemelli tornano a trovare Mel con regolarità e curiosità, osservandolo crescere e cambiare con il mutare delle stagioni. Insieme, i tre amici trascorreranno un anno ricco di eventi e sorprese.

📖Incipit: "Era il primo giorno di gennaio e per i gemelli si trattava della prima passeggiata nella neve. disse Milo, replicò Mina."

🏷 Il segnalibro della , ovvero parole chiave per
capire se fa per chi:

👉🏽Per acquistarlo visitate lo shop on line https://voltalacarta.inlibreria.net, spese di spedizione piccole piccole grazie a oppure passate a ritirarlo in libreria 📍 ( in via Costantinopoli, 35 a Calimera (Le))

Oggi la libreria chiuderà un po' prima, alle 19 sarò presso la Saletta A. Moro per seguire il primo di questa serie di s...
01/03/2024

Oggi la libreria chiuderà un po' prima, alle 19 sarò presso la Saletta A. Moro per seguire il primo di questa serie di seminari.

Sono molto contenta, si tratta di un evento organizzato con le altre socie de L'albero delle parole, in collaborazione con Kalimerìti Ambrò-Pedìa. Due realtà che sul territorio operano in maniera diversa ma con la stessa voglia di portare valore.

Cosa significa essere figli e figlie e cosa essere genitori?

Il dott. Emiliano Colacchi ci condurrà in un viaggio dal figlio al genitore interiore attraverso l'incontro con il pensiero di Massimo Recalcati.

Se vi va ci vediamo di là. 😊

23/02/2024
14/02/2024



📚 Nella tua pelle
👩🏼 di Chiara Carminati
🖨 edito da Bompiani

Vite che si intrecciano, al di là dei legami di sangue, vite che cambiano con consapevolezza, dalla scoperta delle radici al futuro costruito per volontà e non per determinazione.

📖Dalla quarta di copertina: "Sono io Ivanka, sono io Giovanna, sono io Lucrezia. Questa è la mia storia. Ed è la storia che sta scritta nella tua pelle, nelle tue ossa, nel sangue che ti nutre"

🏷 Il segnalibro della , ovvero parole chiave per
capire se fa per chi:

👉🏽Per acquistarlo visitate lo shop on line https://voltalacarta.inlibreria.net, spese di spedizione piccole piccole grazie a oppure passate a ritirarlo in libreria 📍 ( in via Costantinopoli, 35 a Calimera (Le))

Indirizzo

Via Costantinopoli, 35
Calimera
73021

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Libreria Voltalacarta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare