09/11/2024
DI LIBRI, PERSONE E BASSEZZE
Il 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐋𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐭𝐢 𝐟𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 è un evento che si ripete a Calimera da 23 anni, la libreria Voltalacarta esiste da 14 anni, mi sembra abbastanza per dire che conosco da vicino questo evento.
Peccato però che, come spesso accade, quando ci si avvicina molto a qualcosa si vedano dettagli che uno avrebbe preferito continuare a ignorare.
Il Festival, almeno da quando lo conosco io, è un evento realizzato dal Comune di Calimera con risorse proprie o con finanziamenti pubblici.
Quando 13 anni fa ho proposto per la prima volta la mia collaborazione per l'organizzazione dell'evento ho trovato un muro alto di veti e ritrosia. La mostra-mercato era 𝑜𝑓𝑓 𝑙𝑖𝑚𝑖𝑡𝑠 e addirittura riuscire a "scoprire" quali fossero i libri in concorso in tempi utili ad averli in libreria prima di Natale era impresa difficile.
Piano piano sono riuscita a far inserire nel programma eventi legati a Nati per Leggere, circuito nel quale sono entrata fin da subito come 𝐿𝑖𝑏𝑟𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑎𝑚𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑏𝑎𝑚𝑏𝑖𝑛𝑒, o presentazioni di libri fuori concorso.
Nel 2019 ho proposto all'allora Giunta presieduta dalla sindaca Francesca De Vito di aggiungere alla storica sezione del concorso dedicata alla scuola primaria, una sezione dedicata alla scuola dell'infanzia.
Mi stavo, come libreria e come professionista, sempre più specializzando sulla fascia d'età 0 - 6 e sull'importanza della lettura fin da piccolissimi. Ero convinta, e lo sono tutt'ora, che quella fosse un'idea vincente: bambine e bambini di 4 e 5 hanno avuto la possibilità di incontrare autorə e illustratrə di fama nazionale, gente candidata al Premio Andersen (il più prestigioso premio dedicato alla letteratura per l'infanzia!) e gente che lo ha vinto; bambine e bambini di 4 e 5 anni hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con libri di qualità, di innamorarsi di testi e illustrazioni; hanno avuto la possibilità di scegliere il loro libro preferito e di votarlo assegnandogli un premio, dimostrando in alcuni casi che ciò che gli adulti pensano sia il più adatto per loro spesso non è il loro preferito; approdando alla scuola primaria con un bagaglio di entusiasmo e attenzione per i libri che poteva solo far bene a tutte e tutti.
La sezione infanzia del premio ha resistito anche al cambio di amministrazione seppur trattato come premio di serie B.
Quest'anno quel premio non ci sarà, almeno così mi hanno detto, sostituito da "laboratori dedicati ai più piccoli che coinvolgano anche i genitori"; la libreria Voltalacarta, avendo annunciato la chiusura dell'attività (che per altro non avverrà comunque prima della fine dell'anno), non è più ammessa a collaborare; la mia professionalità di libraia ed educatrice alla lettura impegnata in progetti locali e nazionali non è più necessaria. Il problema di salvare le apparenze facendo fare qualcosa anche "all'altra libreria" non si pone più. E se a perderci sono soprattutto bambine e bambini poco importa, tant'è.. purché tutto torni nelle mani dei soliti noti e le passerelle siano salve!